Il circo di Paulina ha aperto i battenti!
25 Settembre 2018Paesaggio, Patrimonio e Terra Cruda protagonisti con l’Ecomuseo
1 Ottobre 2018Sabato pomeriggio l’Ecomuseo Villa Ficana ha aperto le porte alla creatività e all’arte con “The Big Draw”, la giornata dedicata al disegno promossa da carta Fabriano. Con il progetto “Saluti e baci da Ficana” i partecipanti hanno potuto creare la propria cartolina illustrata del borgo, utilizzando la tecnica preferita, con colori e materiali diversi, dando sfogo alla propria creatività!
Appassionati di disegno e semplici curiosi si sono fermati per realizzare la propria cartolina, scegliendo gli scorci più suggestivi del borgo e riproducendoli sulla carta, o semplicemente disegnando ciò che il momento ispirava loro. Il disegno è stato il mezzo grazie al quale i partecipanti all’evento si sono potuti conoscere e confrontare, al di là dell’età e della provenienza. Ognuno ha imparato dal vicino una nuova tecnica o un nuovo approccio al proprio modo di fare arte.
Alcuni hanno deciso di donare la propria cartolina all’Ecomuseo mentre altri l’hanno portata a casa come ricordo del pomeriggio passato in compagnia. A tutti è stato consegnato l’attestato di partecipazione messo a disposizione dagli organizzatori dell’evento.
Inaspettata la presenza dell’artista Silvio Craia che ha lasciato all’Ecomuseo molte cartoline raffiguranti i vari scorci di Macerata e in particolare del Borgo di Villa Ficana, realizzate con il suo inconfondibile stile. Il bel tempo ha contribuito a creare un atmosfera rilassata e piacevole, fatta di colori, chiacchiere e divertimento.
Sempre nello stesso pomeriggio nell’aula didattica dell’Ecomuseo, Paulina Tkacz, ha tenuto un workshop gratuito durante il quale ha spiegato alcune tecniche di disegno e illustrazione come il frottage , il disegno a mano libera, il ritaglio, il paper-cut e il collage. Il gruppo che vi ha preso parte è risultato molto attivo, partecipando con entusiasmo e accogliendo ogni insegnamento e consiglio dato da Paulina. Alcune signore prima di andare a casa hanno detto che era da molto tempo che non si sentivano di nuovo “bambine” e che questa per loro è stata la parte più bella del pomeriggio.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che hanno voluto passare con noi anche solo cinque minuti per realizzare una piccola cartolina, all’insegna di un pomeriggio diverso dedicato all’arte.