Cartoline d’arte con The Big Draw
Il circo di Paulina ha aperto i battenti!
25 settembre 2018
Paesaggio, Patrimonio e Terra Cruda protagonisti con l’Ecomuseo
1 ottobre 2018
Mostra tutto

Cartoline d’arte con The Big Draw

Sabato pomeriggio l’Ecomuseo Villa Ficana ha aperto le porte alla creatività e all’arte con “The Big Draw”, la giornata dedicata al disegno promossa da carta Fabriano.  Con il progetto “Saluti e baci da Ficana” i partecipanti hanno potuto creare la propria cartolina illustrata del borgo, utilizzando la tecnica preferita,  con  colori e materiali diversi, dando sfogo alla propria creatività!

Appassionati di disegno e semplici curiosi si sono fermati per realizzare la propria cartolina, scegliendo gli scorci più suggestivi del borgo e riproducendoli sulla carta, o semplicemente disegnando ciò che il momento ispirava loro. Il disegno è stato il mezzo grazie al quale i partecipanti all’evento si sono potuti conoscere e confrontare, al di là dell’età e della provenienza. Ognuno ha imparato dal vicino una nuova tecnica o un nuovo approccio al proprio modo di fare arte.

Alcuni hanno deciso di donare la propria cartolina all’Ecomuseo mentre altri l’hanno portata a casa come ricordo del pomeriggio passato in compagnia. A tutti è stato consegnato l’attestato di partecipazione messo a disposizione dagli organizzatori dell’evento.

Inaspettata la presenza dell’artista Silvio Craia che ha lasciato all’Ecomuseo molte cartoline raffiguranti i vari scorci di Macerata e in particolare del Borgo di Villa Ficana, realizzate con il suo inconfondibile stile. Il bel tempo ha contribuito a creare un atmosfera rilassata e piacevole, fatta di colori, chiacchiere e divertimento.

Sempre nello stesso pomeriggio nell’aula didattica dell’Ecomuseo, Paulina Tkacz, ha tenuto un workshop gratuito  durante il quale ha spiegato alcune tecniche di disegno e illustrazione come il frottage , il disegno a mano libera,  il ritaglio, il paper-cut e il collage. Il gruppo che vi ha preso parte è risultato molto attivo, partecipando con entusiasmo e accogliendo ogni insegnamento e consiglio dato da Paulina. Alcune signore prima di andare a casa hanno detto che era da molto tempo che non si sentivano di nuovo “bambine” e che questa per loro è stata la parte più bella del pomeriggio.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che hanno voluto passare con noi anche solo cinque minuti per realizzare una piccola cartolina, all’insegna di un pomeriggio diverso dedicato all’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *