Educazione alla storia e alla cultura del territorio
L’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana, ha dato vita ad una serie di iniziative che si configurano nel più ampio progetto di diffusione e valorizzazione della locale risorsa TERRA CRUDA, del patrimonio materiale e immateriale della città e delle risorse culturali del territorio.
Attraverso l’attenzione dedicata alle case di terra, si mira a diffondere i valori positivi del modello di vita e di organizzazione sociale ed economica proprio dei territorio, e a promuovere la diffusione di tecniche costruttive che garantiscano uno sviluppo futuro sostenibile, da realizzare attraverso il recupero e la valorizzazione dei materiali, delle architetture e dei paesaggi.
Partendo dalla peculiarità caratteristiche del materiale terra, l’Ecomuseo intende promuovere nelle scuole cittadine un percorso che possa avvicinare il mondo della scuola al mondo della terra cruda e al patrimonio locale attraverso laboratori, incontri e visite alla scoperta di queste risorse.
La progettualità e le attività sono gestite all’interno dell’ecomuseo dagli educatori dell’Associazione Culturale OZ, già promotrice di diverse esperienze laboratoriali con le scuole del territorio, e dai volontari ospiti dell'Ecomuseo.
Visite Teatralizzate
Le visite teatralizzate sono un modo diverso per far conoscere agli studenti il territorio in cui vivono e la sua storia. La ricetta è semplice: luoghi ricchi di storia e arte, una buona dose di teatro e di letture, dei personaggi divertenti e un pubblico di ragazzi curiosi! Le visite didattiche proposte vogliono far vivere agli studenti un’esperienza in un mondo ormai dimenticato, rispettando il linguaggio della fascia d’età coinvolta e le modalità adeguate ad avvicinarli ai temi affrontati.
Laboratori creativi
I laboratori creativi proposti hanno lo scopo di far conoscere e valorizzare i materiali naturali quali terra, paglia, legno e colori naturali e aiutano a sviluppare capacità e conoscenza tramite l’osservazione e la manipolazione diretta degli stessi, stimolando la creatività sia durante la fase progettuale che in quella pratico-creativa. Attraverso l’attenzione dedicata alle case di terra, si mira inoltre a diffondere i valori positivi della cultura locale e del modello di vita e di organizzazione sociale ed economica proprio del territorio, a promuovere la diffusione di tecniche costruttive che garantiscano uno sviluppo futuro sostenibile, da realizzare attraverso il recupero e la valorizzazione dei materiali, delle architetture e dei paesaggi.