Accessibilità

Info Accessibilità

L’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana si trova a Macerata in Borgo Santa Croce. Il borgo è zona pedonale ed è raggiungibile sia in automobile che con i mezzi pubblici (Linea 1 Trasporto Urbano - Macerata).

All’esterno del quartiere sono presenti parcheggi gratuiti (non posti auto riservati) al lato della strada che dà sull'entrata principale.

Dall'ingresso è possibile raggiungere il Centro Visite con un percorso pedonale piano, da cui si raggiunge una scalinata larga 148 cm formata da tre gradini (alzata 11.5 cm) seguita da una rampa di scalette lunga circa 9 m in discesa.

La porta d’ingresso al Bookshop e zona visita del Centro è larga 78 cm, il gradino all'esterno è di 5 cm mentre all'interno è di 26,5 cm; in questo locale è ospitato il servizio igienico, con porta larga 68 cm, non idoneo all'utilizzo da parte di disabili in carrozzella.

Il piano superiore è raggiungibile tramite una scala esterna larga 110 cm composta di 11 gradini (alzata 21/25 cm) con porta larga 78 cm.

La porta di accesso agli uffici è larga 82 cm con un gradino alto esternamente 5 cm ed internamente 12 cm. Per raggiungere il piano superiore bisogna percorrere una scalinata esterna larga 110 cm composta di 11 gradini (alzata 21/25 cm) con porta larga 78 cm.

L’accesso alla stanza museo del piano terra è possibile oltrepassando una porta larga 74 cm con un gradino esternamente alto 5 cm ed internamente 205 cm. Per accedere alla stanza museo del primo piano bisogna percorrere una scala esterna larga 129 cm composta di 11 gradini (alzata 21/25 cm) e passare per una porta larga 76 cm.

Al laboratorio e aula didattica si accede tramite una prima porta larga 78 cm con un gradino di 20 cm all'esterno e 18,5 cm all'interno ed una seconda porta larga 86 cm; per salire al piano superiore, dove si trova una seconda aula didattica, bisogna percorrere una scala interna larga 96 cm composta da 11 gradini (alzata 22 cm) passando per una porta larga 76 cm.