Patrimonio, comunità e architettura in terra cruda
11° Convegno Nazionale dei Piccoli Musei: l’Ecomuseo c’è!
16 Ottobre 2023
Streghe, fantasmi e vampiri!
2 Novembre 2023

Patrimonio, comunità e architettura in terra cruda

Il 20 ottobre a Macerata si è dialogato sul tema delle comunità e del patrimonio che ognuna di esse conserva e tutela. E’ stato questo infatti il tema portante della sessione mattutina del convegno “Terra Cruda – Patrimonio e Comunità”, che nella sessione pomeridiana ha invece ospitato esperti e professionisti che si occupano di terra cruda in architettura e design. Il Convegno è stato realizzato per mettere a fuoco e condividere esperienze e progetti nei diversi ambiti toccati dai temi dei relatori, evidenziando criticità e buone pratiche attive nel territorio nazionale e internazionale.

Ampio successo ha inoltre riscosso la Call for Project dedicata al tema della costruzione in terra cruda. Il fine della Call for Project è la conoscenza dello “stato dell’arte” e la creazione di un archivio aggiornato dedicato alla raccolta di elaborati da pubblicizzare e condividere nell’ottica della diffusione di buone pratiche. La prima parte della Call si è conclusa con il convegno del 20 ottobre ma il progetto continua per dare a tutti, sempre, la possibilità di contribuire all’archivio. I progetti ricevuti saranno presto pubblicati sul sito dell’Ecomuseo.

Grazie alla disponibilità dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata – partner organizzativi dell’evento – è stato possibile fruire del convegno in streaming sulla pagina facebook dell’Ordine, raggiungendo così un ampio numero di persone interessate alle tematiche.

Durante l’evento sono stati inoltre presentati i risultati della Call for poster che ha voluto raccontare la situazione degli ecomusei nel territorio italiano con un focus sugli ecomusei delle Marche; le tematiche affrontate hanno evidenziato la volontà di chi negli ecomusei lavora di un confronto costruttivo volto alla creazione di un percorso partecipativo anche con le istituzioni. La Call rivolta agli ecomusei marchigiani sarà anche il punto di partenza per la conoscenza del lavoro di persone e associazioni che ogni giorno lavorano per tutelare e condividere il patrimonio materiale e immateriale dei luoghi in cui vivono.