Attività Didattiche
ATTIVITA' DIDATTICA

Educazione alla storia e alla cultura del territorio

L’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana, ha dato vita ad una serie di iniziative che si configurano nel più ampio progetto di diffusione e valorizzazione della locale risorsa TERRA CRUDA, storicamente presente nelle Marche.

Attraverso l’attenzione dedicata alle case di terra, si mira a diffondere i valori positivi del modello di vita e di organizzazione sociale ed economica proprio dei territorio, e a promuovere la diffusione di tecniche costruttive che garantiscano uno sviluppo futuro sostenibile, da realizzare attraverso il recupero e la valorizzazione dei materiali, delle architetture e dei paesaggi.

Partendo dalla peculiarità caratteristiche del materiale terra, l’Ecomuseo intende promuovere nelle scuole cittadine un percorso che possa avvicinare il mondo della scuola al mondo della terra cruda, attraverso laboratori, incontri e visite alla scoperta di questa risorsa.

La progettualità e le attività sono gestite all’interno dell’ecomuseo dagli educatori dell’Associazione Culturale OZ, già promotrice di diverse esperienze laboratoriali con le scuole del territorio.

mazzamurello

Percorso Base

L’attività include la visita guidata al borgo, al museo e alla mostra storico‐ fotografica, accompagnati dagli insegnanti e con la guida di un operatore dell’Associazione OZ e dell’ecomuseo; un laboratorio a scelta tra:

MAZZAMURELLI – I FOLLETTI MARCHIGIANI” il quale prevede la realizzazione con paglia, argilla e altro materiale naturale, di un Mazzamurello, folletto che si dice abitasse in prossimità dei monti e delle campagne marchigiane e che facesse visita a persone buone per portar loro tesori e buone notizie, ma anche a persone cattive per far loro i dispetti più tremendi.

MANIPOLAZIONE DELLA TERRA CRUDA” che permetterà agli studenti di cimentarsi con terra e paglia per la realizzazione di un piccolo manufatto.

costruzioni terra cruda

Percorso Avanzato

Il progetto, che ha caratteristiche fortemente pluridisciplinari e interculturali, permetterà di sviluppare percorsi di lavoro legati alla storia, agli usi e costumi locali e delle comunità umane, alle tecniche e alle risorse territoriali che i popoli della terra hanno a disposizione.

Le attività sono strutturate in più incontri, sia teorici che pratici, che porteranno alla realizzazione di un elaborato finale in terra cruda realizzato dagli alunni.

La multidisciplinarietà dell’attività rende possibile indirizzare il progetto a scuole primarie e secondarie, creando un legame con la didattica scolastica e con le diverse esigenze dei programmi scolastici.

Sei interessato alle nostre attività didattiche?

Per maggiori informazioni sulle attività proposte, sui costi o per richieste specifiche contattaci