“CARTOLINE IN CIELO E IN TERRA – OMAGGIO A RODARI” – Progetto di Arte Postale per le scuole
Streghe, fantasmi e vampiri!
2 Novembre 2023
Linea Verde Start e Federico Quaranta a Villa Ficana
11 Marzo 2024

ATTIVITÀ DIDATTICO – CREATIVA PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E LE SCUOLE PRIMARIE DI MACERATA

La mail art è un’opera d’arte di piccole dimensioni che arriva per posta, un messaggio illustrato che non attende risposta, ma capace di creare delle vere e proprie reti di comunicazione che coinvolgano il mondo intero: un percorso a catena di diffusione artistica, ma senza l’obbligo della reciprocità. E’ una forma d’arte libera e non discriminante; è un’arte completamente autonoma e che disconosce qualunque forma di mercato e condizionamento critico; è “arte postale” in cui il messaggio ricevuto corrisponde a una vera e propria opera d’arte donata. La Mail art è uno dei più longevi movimenti artistici della storia che si è evoluta dagli anni ’50, coinvolgendo migliaia di mail-artisti, di oltre cinquanta paesi. È stata codificata nel 1962 da Ray Johnson, a sua volta influenzato da gruppi precedenti, in primis il Futurismo con i “collaggi postali” di Ivo Pannaggi (1920), poi i Dada e i contemporanei del gruppo Fluxus. I mail-artisti si scambiano opere in forma di lettere illustrate, buste decorate o disegnate, figurine d’artista (Artist Trading cards), cartoline, “francobolli d’artista” (artistamp), e oggetti tridimensionali come i “Libri d’Artista” (Artist-Book).

Utilizzando questa forma d’arte, gli alunni e le alunne delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della città di Macerata sono chiamati a diventare anche loro artisti e ad illustrare un racconto, una filastrocca o una poesia di Gianni Rodari sulla cartolina, spedirla all’Ecomuseo Villa Ficana e realizzare così la loro piccola opera d’arte.

Tutte le cartoline verranno esposte presso l’Ecomuseo dal mese di marzo 2024, diventando parte integrante della mostra “Tre anni di storia d’Italia (1943-1945) nel “Pioniere” di Gianni Rodari”. Saranno inoltre raccolte in un documento digitale che verrà pubblicato sul sito e sui canali social dell’Ecomuseo e che sarà anche condiviso con le scuole.

Tra gli obiettivi che il progetto si pone c’è  l’apprendimento del valore della parola, la magia del comunicare attraverso un testo scritto se pur breve, il far disegnare su un supporto dalle dimensioni ridotte, dare valore ad un mezzo di comunicazione (la posta) che ormai va scomparendo a favore dei messaggini con i cellulari, di alimentare il gusto per la sorpresa ed il senso della meraviglia che rivive ogni volta che si spedisce o si riceve una cartolina.

TEMPI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

PRENOTAZIONI CHIUSE IL 3 DICEMBRE

A BREVE I REFERENTI DELLE CLASSI CHE HANNO PRENOTATO RICEVERANNO INFORMAZIONI SULLA CONSEGNA DELLE CARTOLINE.

Ad ogni alunno di ciascuna scuola coinvolta sarà chiesto di realizzare un’opera in formato cartolina (cm 10 X 15) con qualsiasi tecnica artistica, per illustrare una poesia, una filastrocca o una storia di Gianni Rodari. Le cartoline realizzate dovranno essere spedite per mezzo postale (un’opera di arte postale diventa “valida” solo previa spedizione) a : ECOMUSEO DELLE CASE DI TERRA VILLA FICANA, BORGO SANTA CROCE 87, 62100, MACERATA (MC) entro e non oltre il 15 febbraio 2024.

Su ogni cartolina andranno indicati il nome di chi l’ha realizzata, la classe e l’istituto di appartenenza, e il titolo dell’opera di Rodari a cui il disegno è ispirato.

NB: Le cartoline da personalizzare verranno fornite dall’Ecomuseo alle scuole aderenti che dovranno solo realizzare i lavori, comprare il francobollo e spedire le opere all’Ecomuseo Villa Ficana.

1. Irene ha detto:

Ciao siamo i macchiati e anche noi facciamo progetti artistici. Se vi va possiamo contattarci e collaborare ad un progetto di gemellaggio.
    Potreste indicare il link alle opere?
    Grazie e buon lavoro