Famiglie all’Ecomuseo nella giornata Nazionale proposta dal F@Mu
16 Ottobre 2018Con il Modulo Eco si torna a parlare di terra cruda
27 Ottobre 2018E’ stata inaugurata sabato 13 ottobre la prima mostra del nuovo bando
Dopo l’evento Spin Off di Paulina Tzack del mese scorso, sabato è stato il turno di Cristiano Giuseppe Schiavolini: il giovane artista ha portato a Villa Ficana la magia dei paesaggi umbri dove è nato e cresciuto e a lui tanto cari, resi ancor più magici dal suo tocco Fantasy.
Per Cristiano, classe 2000, è stata la prima esposizione personale e lui e la sua famiglia erano visibilmente emozionati.
La coordinatrice dell’Ecomuseo Martin
a Fermani, insieme ai volontari del servizio civile e i ragazzi del servizio volontario europeo hanno colto l’occasione per far conoscere agli ospiti il luogo e le attività che vi si svolgono.
All’inaugurazione era presente anche l’assessore all’ambiente del Comune di Macerata Mario Iesari, che si è più volte complimentato con l’artista per la qualità dei suoi dipinti e per il suo spirito pieno di iniziativa e interessi.
Cristiano ha spiegato in modo chiaro e preciso le tecniche usate nei dipinti e nelle illustrazioni, principalmente acquerello (molto suggestive le illustrazioni in cui ha usato la tecnica del bagnato sul bagnato) e olio. Dal suo modo di porsi traspare la voglia e l’entusiasmo che ha questo giovane di percorrere la sua strada artistica, che comprende oltre all’arte visiva anche la musica. Ha inoltre raccontato che questo è solo il processo iniziale di un progetto più completo sui luoghi umbri e il fantasy, fatto – oltre che di disegni e immagini – anche di racconti che lui stesso sta scrivendo. Insomma, Cristiano è davvero un ragazzo dalle mille qualità e dagli svariati interessi: non vediamo l’ora di vedere e leggere i suoi prossimi lavori!
La mostra rimarrà allestita fino al 27 ottobre e sarà visitabile durante gli orari di apertura del Centro Visite dell’Ecomuseo.
La prossima mostra di atterrati sarà inaugurata a novembre.