Inaugurata la mostra “Thybris”
17 Ottobre 2018Orario novembre 2018 – Centro Visite Ecomuseo
30 Ottobre 2018Nel pomeriggio di martedì 23 ottobre, presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, si è tenuto un nuovo incontro del ciclo di seminari “La terra è”, che ha trattato della contemporaneità e dei progetti realizzati negli ultimi anni con la terra cruda e non solo, materiale per molti ancora sconosciuto in ambito progettuale.
L’incontro è stato aperto dall’Architetto Anna Paola Conti, membro del comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Città della Terra Cruda, esperta di recuperi in terra cruda in particolare nelle Marche. Moderatore dei seminari, ha portato i saluti di Stefania Monteverde, vice sindaco della città di Macerata, che non è potuta essere presente, ma che da sempre è molto vicina a questo tema che ritiene importante anche per il futuro.
L’ingegnere Francesco Fulvi, presidente dell’Associazione Minifattura Urbana, ha presentato il Modulo Eco.
Il progetto spiegato nei minimi particolari grazie ad un video e moltissime foto, riguarda la progettazione e costruzione di un padiglione temporaneo auto costruito nel rispetto dell’ambiente, proprio al centro di Parma.
Il padiglione non vuole rappresentare solo un progetto pilota di costruzione alternativa, ma prima di tutto è stato pensato come costruzione della comunità per la comunità, uno spazio di aggregazione sociale, che racconta a chi lo vive cosa vuol dire costruire in maniera ecologica e sana.
Al primo progetto hanno collaborato diversi esperti tra architetti, geometri, ingegneri e archeologici, che in modo gratuito hanno portato la propria esperienza per la realizzazione del Modulo.
Il padiglione di 60 mt dopo un anno è stato spostato in un’altra zona di Parma in modo permanente, ed è stato stimato che avrà una vita di ben 50 anni ( ovviamente con le dovute manutenzioni del caso!)
Dalla prima esperienza sono stati fatti dei miglioramenti e molti materiali sono stati riutilizzati come la canapa e il legno.
All’evento hanno partecipato studiosi, appassionati e architetti, che alla fine hanno rivolto molte domande di interesse sull’argomento, soprattutto sul costo dell’intero progetto, che sarebbe davvero interessante poter ripetere anche a Macerata.
Il prossimo incontro si terrà il 29 novembre dalle 15.00 alle 18.00, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti a Macerata.
Il seminario fornisce 3 crediti per gli Architetti, mentre per gli studenti che parteciperanno è previsto un’attestato.