Famiglie all’Ecomuseo nella giornata Nazionale proposta dal F@Mu
Paesaggio, Patrimonio e Terra Cruda protagonisti con l’Ecomuseo
1 Ottobre 2018
Inaugurata la mostra “Thybris”
17 Ottobre 2018
Mostra tutto

Famiglie all’Ecomuseo nella giornata Nazionale proposta dal F@Mu

L’ Ecomuseo Villa Ficana è stato “invaso” da famiglie curiose nella “Giornata Nazionale delle Famiglia al Museo” lanciata dall’Associazione F@Mu. Nel pomeriggio di domenica 14 ottobre abbiamo proposto un evento speciale per tutte le famiglie seguendo il tema proposto  “Piccolo ma Prezioso”, in cui specialmente i più piccoli hanno potuto divertirsi insieme a genitori e nonni e godersi il patrimonio culturale di Villa Ficana in maniera creativa ed accogliente.

Otello work in progress!

L’evento ha avuto anche lo scopo di presentare la nuova “mascotte” dell’Ecomuseo, Otello il Mazzamurello e le nuove attività didattiche sviluppate nel corso dell’ultimo anno. Il nostro folletto è stato progettato e disegnato dal fumettista Lorenzo Bracalente e – per non farci mancare nulla – ne è stata fatta anche la versione tridimensionale.  Quest’ultima creazione è stata proposta e realizzata da una brava artista proveniente dal lontano Brasile.  L’illustratrice Andressa Ferrari, usando le sue ottime competenze artigianali,  ha dedicato tre settimane a questo progetto:  con molta passione e coinvolgimento ha fatto numerose prove e ricerche per realizzare al meglio il nostro piccolo Otello. Nel mese di agosto, con l’aiuto di Paulina Tkacz, volontaria europea dalla Polonia, hanno creato un piccolo atelier di cucito nelle stanze dell’Ecomuseo.

Interessante anche il processo di lavoro: elaborazione del cartamodello, prove di cucito su vecchi tessuti e realizzazione finale curata in ogni dettaglio: dalla cintura agli stivali, dai capelli ai guanti, dai brillanti occhi dipinti al colletto della camicia traspare la dedizione e la capacità artigianale di questa brava illustratrice. Tutto ciò è stato possibile grazie all’uso di tessuti di recupero.

Durante la domenica pomeriggio  invece, i più piccoli hanno avuto la possibilità di vedere anche uno spettacolo di marionette “I burattini raccontano  Villa Ficana” , con cui  è stata raccontata la storia di Villa Ficana in tre scene diverse semplici e molto divertenti. Questo evento è stato anche un “trampolino di lancio” per i nuovi volontari del Servizio Europeo, arrivati ​​all’Ecomuseo all’inizio di settembre. Durante il pomeriggio infatti, i ragazzi e le ragazze sono stati responsabili delle attività didattiche con i bambini, mentre gli adulti visitavano il museo.

Appena fuori dal bookshop, sulle scalette delle case in terra, i bambini si sono fatti le foto con Otello: qualcuno lo ha abbracciato, qualcuno gli ha stretto la mano, qualcuno gli ha regalato addirittura un bel bacio! Otello, il gatto Smith, Rosina e Gustì ringraziano tutte le famiglie intervenute e le invitano a tornare a visitare il borgo durante le prossime iniziative!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *