Vuoi passare un pomeriggio all’insegna dell’ARTE e della CREATIVITA’? Non devi fare altro che venire all’Ecomuseo con tanta voglia di creare e un sacco di fantasia.
I materiali ce li mettiamo noi!!!
Nel pomeriggio di sabato 22 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30, potrai realizzare la tua cartolina illustrata del borgo con la tecnica che preferisci: a disposizione ci sarà uno spazio comune in cui bambini e adulti potranno sbizzarrirsi con carte e colori a volontà. L’evento “Saluti e baci da Ficana” è curato dell’Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana – parte della rete Macerata Musei – in collaborazione con la Fabriano nell’ambito di “The Big Draw”, il festival dedicato al disegno.
Nello stesso pomeriggio – sempre dalle 15.30 alle 18.30 – si terrà un Workshop gratuito a cura dell’illustratrice Paulina Tkacz durante il quale verranno proposte e spiegate alcune tecniche di disegno e illustrazione: frottage, disegno libero, matita, ritaglio, paper-cut, collage.
I partecipanti potranno realizzare delle cartoline illustrate con la tecnica preferita, ci saranno a disposizione carte e colori di diverso tipo con cui tutti potranno dare spazio alla propria creatività. La parola chiave del workshop sarà “FIORI” .
Il workshop è pensato per un pubblico con un’età che va dai 16 anni in su e la prenotazione è obbligatoria entro il 21 settembre telefonando al numero 0733 470761 (dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00) e per email: museovillaficana@gmail.com.
The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età con musei, artisti, spazi pubblici e privati.
Le attività si svolgeranno presso il Centro Visite dell’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana di Macerata, Borgo Santa Croce 87 a Macerata, saranno gratuite e supportate dalla consulenza del personale volontario dell’Ecomuseo e dell’associazione culturale OZ.