Riprende il ciclo di incontri sull’architettura in terra cruda “La terra è”
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riprende il ciclo di incontri sull’architettura in terra cruda “La terra è”

27 settembre 2018 ore 15:00 - 18:00

gratuito

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri del progetto  “La terra è – Ricchezza e complessità della Terra Cruda in Italia e in Europa”.

Si terrà GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE DALLE ORE 15.00 PRESSO LA SALA CASTIGLIONI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE MOZZI BORGETTI DI MACERATA il quinto incontro sull’architettura in terra cruda, durante il quale saranno presentati i seguenti libri:

“Il Paesaggio fragile. L’Italia vista dai margini” di Antonella Tarpino  (Passaggi Einaudi 2016 )

“Questa è la mia terra-immagini e racconti delle case di terra in Italia”  di Marco Alberto Desogus, Giovanni Sacchetti, Maria Chiara Esposito  (Tiligù 2012)

Saranno presenti Antonella Tarpino e Maria Chiara Esposito.

L’incontro indagherà i paesaggi marginali (e tra questi le case di terra), realtà che attraverso una “rivoluzione dello sguardo” possono essere strumento fecondo per disegnare un nuovo paesaggio.
*****
Il progetto, realizzato dall’Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana e dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, con il patrocinio dei comuni di Macerata, Treia, Mogliano e Montegranaro si connota come un percorso per spiegare cosa sia, cosa sia stata e cosa possa essere la costruzione in terra cruda, attraverso un ciclo di incontri con taglio eminentemente divulgativo.
Ci si propone di raggiungere il pubblico locale – soprattutto i professionisti, ma anche gli amministratori, gli studenti, i proprietari – per illustrare la ricchezza e la complessità dell’architettura in terra cruda nelle varie regioni italiane ed in Europa, sia nei suoi aspetti storico tipologici, sia nelle sue espressioni attuali.
La formula sarà quella della presentazione di libri che abbiano per oggetto i temi proposti, o di resoconti, che riguardino esperienze di lavori e progetti realizzati (con particolare riguardo alle ricadute sul territorio).

INGRESSO LIBERO – E’ previsto un attestato di partecipazione per studenti.
*****
L’iniziativa, patrocinata dall’ Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Macerata e dal Collegio dei Geometri di Macerata prevede il rilascio di 3 crediti per gli architetti. Prenotazione obbligatoria per architetti sulla piattaforma iM@teria

Dettagli

Data:
27 settembre 2018
Ora:
15:00 - 18:00
Prezzo:
gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/298712654243006/

Organizzatori

Associazione Culturale Ricreativa OZ
Ecomuseo Villa Ficana

Luogo

Biblioteca Mozzi Borgetti
Piazza Vittorio Veneto
Macerata, 62100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0733 256360
Sito web:
http://www.maceratamusei.it/Engine/RAServePG.php/P/254110050410