L’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, parte della rete Macerata Musei, ospiterà dal 13 al 27 ottobre la mostra “Thybris – Un viaggio nell’Umbria silvana e fantastica” nell’ambito del progetto Atterrati!Call for Art
Esporrà in quest’occasione Cristiano Giuseppe Schiavolini, che presenterà la sua prima personale: una raccolta di illustrazioni e dipinti che rappresentano paesaggi della campagna del nord dell’Umbria in cui sono presenti elementi fantastici e mitici.
L’esposizione verrà inaugurata sabato 13 ottobre alle 16:30 negli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo.
Cristiano Giuseppe Schiavolini nasce a Gubbio il 4 marzo 2000. Fin dalla tenera età riceve profonde influenze artistiche dal padre, diplomato in scenografia, e dalla madre, diplomata in canto lirico. Assieme al disegno e alla pittura, inizia a studiare il pianoforte, strumento che tutt’ora suona con passione.
Nel 2014 si iscrive al Liceo Linguistico, presso il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide, indirizzo ESA-BAC. Durante il Liceo entra a far parte della Redazione del giornalino scolastico “Il Leonardo: la voce dello studente”. Ricopre il ruolo di illustratore per quattro anni, per poi divenire nel 2018 caporedattore.
Sempre nel liceo realizza locandine, copertine per libri e illustrazioni. Attualmente sta rivolgendo sempre di più il suo interesse artistico verso la pittura, specialmente l’olio e l’acquarello, non disdegnando però l’illustrazione editoriale e il fumetto.
La mostra sarà visitabile gratuitamente presso il Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87, Macerata, dal 13 al 27 ottobre nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 18:00, il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Anche nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800.