Bando “Atterrati!Call for Art – Genius Loci”

• Questo evento è passato.

Bando “Atterrati!Call for Art – Genius Loci”

30 Agosto 2020 ore 8:00 - 31 Ottobre 2020 ore 23:30

Gratuito

Passati i mesi del lockdown e tutte le fasi del periodo Covid, ci siamo ritrovati in estate con la voglia di vedere ancora l’ARTE intorno a noi: la primavera appena trascorsa infatti ci ha lasciato senza le nostre mostre del progetto Atterrati, senza gli artisti, gli amici, le chiacchiere e i momenti a contemplare disegni, quadri, sculture, a cui ci eravamo abituati benissimo e con piacere.

Orfani di inaugurazioni e brindisi, ci siamo rimboccati le maniche per dare al nostro Ecomuseo una nuova opportunità: quella di raccontare l’arte contemporanea all’aperto, fruibile da tutti (abitanti e curiosi), libera da gran parte delle restrizioni giustamente  imposte dal Covid-19 (le mascherine sono obbligatorie anche all’aperto per chi visita e visiterà l’Ecomuseo).

Dai pensieri delle menti diaboliche e affascinanti che orbitano nei luoghi di Villa Ficana e di Macerata in genere è nato il bando “Atterrati! Call for Art – Genius Loci”

“Nullus locus sine genio”, ovvero “nessun luogo è senza Genio”: così scriveva nel suo Commento all’Eneide Servio tra il IV e il V sec. d.C., descrivendo un’entità soprannaturale legata a un luogo e oggetto di culto nella religione romana.

Il concetto di base del progetto è “catturare l’ anima di Villa Ficana” e raccontarla attraverso opere di arte contemporanea.
Il progetto unisce  rigenerazione urbana, impatto sociale e diffusione dell’arte contemporanea, che esce da spazi codificati  e si espande, libera di occupare nuovi spazi e di instaurare con essi e con le persone che li frequentano dialoghi costruttivi.
Lo scopo è quello di esplorare le possibilità di interazione tra linguaggi artistici e tessuto urbano, generando un percorso inedito e temporaneo che attraverserà vicoli, slarghi e “piazze” in un vero e proprio museo diffuso a cielo aperto.

La presente Open Call, che si rivolge a artisti, artigiani, designer e architetti, ha lo scopo di selezionare n. 10 (dieci) progetti artistici per l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana (Macerata), dove le opere resteranno in esposizione da novembre 2020 a febbraio 2021. Tra le opere inviate, il Comitato Scientifico che effettuerà la selezione potrà – se la valuterà idonea – selezionarne una che verrà esposta presso gli spazi esterni di Palazzo Buonaccorsi, sede dei Musei Civici di Macerata.

Le candidature dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo atterrati@gmail.com con oggetto “PARTECIPAZIONE ATTERRATI! CALL
FOR ART – GENIUS LOCI”, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 31/10/2020.

Affinché la candidatura sia valida è necessario inviare:
1. Domanda di Partecipazione (Allegato A);
2. Scheda progetto artistico e rendering/disegno/fotografie (Allegato B);
3. Fotocopia carta d’identità/passaporto in corso di validità (in caso di gruppi di artisti, il documento di un referente);
4. Curriculum dettagliato e aggiornato di ciascun artista con specifiche su mostre personali e collettive, residenze, progetti, pubblicazioni, ecc.;
5. Portfolio corredato di testi, immagini, riproduzioni, link a siti e video (in formato Pdf non superiore a 3MB).

Durata esposizione: da novembre 2020 a febbraio 2021

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO   (Nel file troverete anche la documentazione fotografica e la pianta del borgo)

SCARICA GLI ALLEGATI PER PARTECIPARE:

ALLEGATO A – Domanda di Partecipazione

ALLEGATO B – Scheda progetto

ALLEGATO C – Contratto  (da inviare solo in caso di esito positivo della selezione)

Per ulteriori informazioni scrivere a atterrati@gmail.com

Inizio:
30 Agosto 2020 ore 8:00