Illustrazione e Rotolart portano il Festival del disegno a Ficana
L’Ecomuseo delle Case di Terra continua a percorrere la strada dell’accessibilità
2 Novembre 2017
Comunicazione di servizio
5 Dicembre 2017

Illustrazione e Rotolart portano il Festival del disegno a Ficana

Con “RotolART – Arte per le vie del borgo” e “illustrAZIONE – workshop introduttivo di illustrazione e animazione”, si è conclusa la partecipazione dell’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana al “The Big Draw”, il festival organizzato dalla Fabriano e interamente dedicato al disegno.

Sono stati due appuntamenti che hanno visto la partecipazione di un target molto ampio di interessati.

Per RotolART (24 settembre 2017) sfidando il cattivo tempo – i partecipanti, per lo più famiglie con bambini, insieme ai volontari dell’Ecomuseo – sono riusciti a illustrare ben 10 metri di rotolo di carta, realizzando un lungo racconto per immagini, fatto di case di terra, verdi colline, contadini, oche, paesaggi, ma anche robot, dinosauri e tanto altro. Ma c’è stato anche chi, scegliendo una delle tante postazioni distribuite nel Borgo, ha voluto dedicarsi al disegno dal vero immortalando i bellissimi scorci che Villa Ficana offre.

IllustrAZIONE (28 settembre 2017) è stata un’esperienza del tutto nuova per l’Ecomuseo, possibile grazie al contributo delle volontarie Paulina Tkacz,  Cinzia Campagnoni e Veronica Bonvegna che hanno messo a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze nel campo dell’illustrazione e delle gif animate. Il workshop ha visto la partecipazione di un gruppo di giovani che per un intero pomeriggio si sono impegnati a realizzare diverse texture su carta, le quali debitamente ritagliate e accostate, sono servite ad ottenere un simpatico pesce. Quest’ultimo è stato poi animato utilizzando un’apposita applicazione per smartphone.

Non possiamo che ringraziare “Carta Fabriano” per la fornitura delle carte utili allo svolgimento degli eventi, ma anche il personale volontario dell’Ecomuseo che si è impegnato nell’organizzazione dei due appuntamenti, supportati dall’associazione culturale Oz.

Ci vediamo al prossimo “The Big Draw”!!!

Le foto del Workshop Illustrazione