Il Festival de Disegno e l’Arte a Soqquadro
Didattica per la scuola all’Ecomuseo
22 Settembre 2019
Esito del bando Atterrati!Call for Art 2019/2020
13 Novembre 2019
Mostra tutto

Il Festival de Disegno e l’Arte a Soqquadro

All’ Ecomuseo abbiamo passato una domenica tra tante risate e colori! In occasione dell’evento Fabriano Festival del Disegno 2019, le stanze del Centro Visite si sono riempite di bambini e adulti che hanno dato largo spazio alla loro creatività realizzando fantastici e originali disegni. 

L’evento “Arte a Soqquadro”, ha preso ispirazione dai lavori di Ursus Wehrli, comico e artista svizzero che gioca riportando “ordine” all’interno di opere d’arte famose. Bambini e adulti hanno quindi avuto a loro disposizione numerose riproduzioni di opere d’arte che hanno potuto ritagliare e riordinare come meglio credevano, dando vita così a nuove opere ispirate dal passato ma realizzate nel presente. Inoltre hanno potuto aggiungere e decorare i loro lavori con pastelli e pennarelli colorati che hanno reso il tutto personale e unico! 

Non ci sono stati limiti d’età, da una bambina di poco più di 2 anni fino a persone adulte ormai ben lontane da utilizzare nel loro quotidiano colori e fantasia. 

I bambini hanno collaborato tra loro dimostrando grande rispetto per le creazioni dei compagni appena conosciuti. Da subito la stanza è passata da un iniziale timido silenzio ad un concerto fatto da forbici che tagliavano, pennarelli che scrivevano, colla che strisciava, fogli che passati di mano in mano e tante risate!

Al termine dell’attività i bambini e gli adulti hanno avuto modo di confrontarsi sulle proprie creazioni, così da poter comprendere da più punti di vista l’opera di partenza. 

Grazie a tutti i partecipanti, grandi e piccini, per essersi messi in gioco e aver collaborato alla realizzazione di questa bellissima giornata in compagnia, tra sorrisi e divertimento!!!

Grazie al “Fabriano Festival del Disegno” che anche quest’anno ci ha aiutato ad organizzare l’evento con le magnifiche carte fabriano!

Ci vediamo il prossimo anno con nuove ed entusiasmanti avventure creative!

Roberta, Francesca – Servizio Civile Universale
Marcellina, Julia – Servizio Volontario Europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *