Il fascino delle radici – Grande successo per la mostra fotografica sulla storia del quartiere
Sabato pomeriggio all’Ecomuseo
5 Maggio 2023
Dichiarazione sul terremoto in Marocco e sui danni causati al patrimonio architettonico
19 Settembre 2023

Si è svolta negli scorsi giorni la mostra fotografica organizzata dall’Associazione Rete Viva e dall’’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, nata successivamente alla raccolta di foto con l’originale titolo: “Tiriamo fuori le foto dai cassetti”. L’invito è stato raccolto dagli abitanti del quartiere, tanto che ne sono arrivate oltre cinquecento, rigorosamente attinenti ai luoghi, alle persone e alle manifestazioni di questo territorio. In occasione delle tradizionali feste per l’Ascensione, nei locali del Circolo ricreativo di Santa Croce si è organizzata una mostra dedicata alla riscoperta della storia dei “luoghi” del quartiere. Uno spaccato storico illustrato da 23 pannelli con 169 fotografie, mentre altre 300 immagini venivano proiettate in uno schermo.

Sorprendente la risposta degli abitanti che hanno affollato la mostra, lasciando anche impressioni e proponendo l’acquisizione di altre foto. L’anno prossimo la mostra verrà ripetuta e avrà come tema: “Le persone” e l’anno successivo quello de “Le manifestazioni”.

Uno degli obiettivi di questo importante lavoro è il riconoscimento da parte della comunità del valore del patrimonio materiale ed immateriale comune, della sua valorizzazione e salvaguardia, che in questo specifico quartiere viene portato avanti dal lavoro di ricerca e documentazione dell’ Ecomuseo Villa Ficana e dell’Associazione Rete Viva, focalizzato anche alla creazione di un fondo fotografico del quartiere, che verrà poi consegnato alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti per essere conservato e messo a disposizione. La risposta entusiastica della popolazione ha evidenziato il fascino delle radici e la necessità di conservare, di valorizzare le memorie del quartiere e di lasciare alle future generazioni la possibilità di conoscere l’ambiente umano che li ha generati.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, da chi ha prestato le proprie fotografie, al Centro Ricreativo di Santa Croce che ha ospitato l’evento, ai volontari che l’hanno resa possibile.

Dal 9 giugno sarà possibile visitare la mostra presso gli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 15 alle 19.