Ex voto e cuori invadono Ficana con la mostra di Valvola Mitrale
Una giornata dedicata alla terra cruda
20 Marzo 2018
Orario Pasqua 2018
29 Marzo 2018

Ex voto e cuori invadono Ficana con la mostra di Valvola Mitrale

Domenica 18 marzo l’Ecomuseo Villa Ficana ha ospitato la mostra  “Ex –Corde” di  Valvola Mitrale (nome d’arte dell’artista Rachele Cespi) all’interno della seconda edizione di “Atterrati Spin Off“.

Si tratta della prima mostra personale di Rachele, laureata all’Accademia di Belle Arti di Macerata, che ha esposto  circa undici opere  realizzate con tecniche diverse: dalle sculture in resina agli studi di disegno.

IL SUO LAVORO ARTISTICO “EX CORDE”

Se lo chiedete a lei, vi risponderà dandovi il biglietto da visita del suo psichiatra. È però risaputo che “Corde” è il caso ablativo singolare del sostantivo neutro latino cor, che vuol dire cuore, ma anche animo, sentimento, mente, senno e bocca dello stomaco, quindi la traduzione letterale (se non maccheronica) del titolo di questa mostra è “uscente dal cuore”. L’importanza della parola cor risiede non solo nell’uso quotidiano ed inconsapevole che ne facciamo (ad esempio nella parola ricordo, che sta per res-cordis, ovvero le “cose del cuore”), ma anche nella molteplice rosa di significati che stanno “a cuore” all’autrice, tanto da scegliere come pseudonimo proprio una parte anatomica di quest’ultimo. Qualcuno sostiene che il suo lavoro nasca proprio da un inascoltato dramma interiore che coinvolge il cor in tutti i suoi significati e che tiene in gran parte gelosamente nascosto. Il dettaglio più evidente è il fascino che l’arte sacra esercita sull’artista, che la spinge a produrre piccoli oggetti e disegni fra l’ex-voto e l’icona religiosa, in cui traspone il suo piccolo mondo interiore.

Il tempo grigio non ha spaventato il pubblico che ha partecipato numeroso all’inaugurazione.

La mostra resterà aperta fino al 3 aprile e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del centro visite dell’ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87 a Macerata.

Maggiori informazioni nella pagina dell’evento facebook  www.facebook.com/events/223787661530054/