Villa Ficana al chiaro di luna – Passeggiata Patrimoniale Esperienziale in occasione della Notte dei Musei 2024

• Questo evento è passato.

18 Maggio 2024 ore 20:30 - 23:00

CONTRIBUTO € 1

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 20.45, in occasione della Notte dei Musei, l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana propone “Villa Ficana al chiaro di luna”, una passeggiata esperienziale di esplorazione e scoperta nelle ore più tranquille e suggestive, quando la giornata volge al termine e il fresco tepore delle serate primaverili invitano alla “lentezza” dei pensieri.

L’evento, organizzato nell’ambito della XVI edizione del Grand Tour Musei delle Marche, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, vuole essere un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.

Il tema 2024 suggerito da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei, “Musei, Educazione e Ricerca”, intende sottolineare l’importanza dei musei come istituzioni educative dinamiche che promuovono l’apprendimento, la scoperta e la comprensione culturale, agevolando un approccio che mira al benessere complessivo della persona e della comunità locale.

La passeggiata al chiaro di luna permetterà infatti di conoscere il borgo e le sue affascinanti storie, che si intrecciano con quelle dei personaggi che qui vivono la sera, quando il museo chiude e le sue stanze si animano di ricordi.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail entro il 16 maggio a museovillaficana@gmail.com  indicando nome e cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

I posti sono limitati e il contributo per l’evento è di 1€.

Maggiori informazioni sul sito ecomuseoficana.it e sui nostri canali social.

*In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o essere annullati

** appuntamento all’ingresso del borgo 5 minuti prima dell’inizio dell’evento

#GTM2024  #MarcheCultura