Arte e Cultura a Villa Ficana: presentati gli artisti che esporranno per Atterrati! Call for Art
CERCASI 4 VOLONTARI! SERVIZIO CIVILE A MACERATA – ECOMUSEO VILLA FICANA
27 Agosto 2018
Il circo di Paulina ha aperto i battenti!
25 Settembre 2018

Si è svolta questa mattina all’Ecomuseo la conferenza stampa di presentazione degli artisti scelti con la “Call”  Atterrati! Call for Art, progetto di diffusione dell’arte voluto e realizzato dai volontari che operano presso l’Ecomuseo Villa Ficana.  Quest’anno  il bando proposto è stato unico e in molti hanno risposto alla Call. Sei sono gli artisti selezionati per esporre nel periodo 2018/2019, iniziando da ottobre: Cristiano Giuseppe Schiavolini, Martina Biondini, Gabriele Panerai, Irene Favalli, Vincenzo Squadroni, Andrea Boriani.

Presenti l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, Martina Fermani responsabile del progetto, coordinatrice dell’Ecomuseo e presidente dell’Associazione Culturale OZ presenti anche Giuliana Pascucci conservatore dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Vittorio Luciani e Mario Zega rispettivamente vice presidente di zona provincia Macerata/Fermo e consigliere di zona Coop Alleanza 3.0 per Macerata,  e due degli artisti selezionati Gabriele Panerai e Vincenzo Squadroni.

A settembre sarà inaugurato il ciclo di esposizioni con Atterrati Spin Off -progetto parallelo di Atterrati, in cui sarà l’Ecomuseo a proporre un artista –  e in questa occasione, dal 21 al 30 settembre, si in potranno ammirare le opere di Paulina Tkacz, giovane illustratrice polacca. L’inaugurazione si terrà venerdì 21 settembre alle ore 16.30 presso il centro visite dell’Ecomuseo Villa Ficana che si trova in  Borgo Santa Croce 87 a Macerata. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 15 alle 19.  Anche nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800”.

Il progetto Atterrati! è sostenuto da Coop Alleanza 3.0 che ha organizzato, e continuerà a farlo, come ha sottolineato Mario Zega, visite all’Ecomuseo di Villa Ficana con l’obiettivo di divulgarne l’esistenza a conferma del proprio legame col territorio e l’impegno in ambito culturale.

Ulteriori informazioni sul progetto e sulle esposizioni sono disponibili nel sito sulla pagina facebook Atterrati – Call for Art