2/ Scopri l’arte e mettila da parte!
1/ Scopri l’arte e mettila da parte!
18 Giugno 2019
Orari del mese di luglio
2 Luglio 2019
Mostra tutto

2/ Scopri l’arte e mettila da parte!

Viaggio multisensoriale con i musei cittadini e il Centro “Ci sono anch’io” alla scoperta del patrimonio

Relazione delle Volontarie del Servizio Civile Nazionale di Palazzo Buonaccorsi
Alessia e Annalisa

Siamo giunte ormai alla fine di questo meraviglioso progetto,“Scopri l’arte” .
Un percorso formativo volto a migliorare le capacità, collaborative e relazionali dei ragazzi del Centro “Ci sono anch’io” di Santa Croce di Macerata attraverso l’arte. I nostri timori iniziali, dovuti alla mancanza di esperienza come “educatori”, hanno lasciato ben presto spazio alla voglia di fare, di metterci in gioco. Con l’aiuto dei volontari di Borgo Ficana abbiamo programmato le attività da svolgere nelle diverse giornate di laboratorio e, in particolare, noi volontarie di Palazzo Buonaccorsi ci siamo occupate della parte relativa al “Museo della Carrozza”. Abbiamo progettato e predisposto delle carrozze in cartone da colorare, un gioco dell’oca a tema e abbiamo accolto i ragazzi al museo predisponendo una visita  ad hoc.

Non immaginavamo un risultato del genere!
I ragazzi, ad ogni incontro, hanno mostrato la parte più bella e vera di sé stessi, rendendo questa attività veramente indimenticabile.
La voglia di raccontarsi di Yuri, il “mamma mia!” di Abi, l’affettuosità di Fiorella e Silvia, il “ughi zughi “ di Elisabetta,  il sorriso di Danilo, l’energia di Alex e la vivacità di Mattia e Gabriele ci hanno fatto sorridere il cuore. E forse inconsapevolmente ci hanno regalato molto più di quanto noi abbiamo dato loro.

Il risultato di queste giornate di laboratorio è quindi senza dubbio positivo: vedere i ragazzi ridere e scherzare, vederli divertirsi con il materiale che avevamo creato per loro è stato davvero gratificante. Ci siamo sentite fin da subito parte integrante del gruppo.

La semplicità e la leggerezza con cui questi ragazzi hanno affrontato le attività è stato veramente di insegnamento per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *