TIERRA REVIVIDA | 5 anni di Ecomuseo Villa Ficana | 21 maggio 2016-21 maggio 2021
BANDO: XIX° Concorso Fotografico Internazionale “Case di Terra – Paesaggio di Architetture”
12 Aprile 2021
5 anni di Ecomuseo: le foto dell’evento
28 Maggio 2021

In occasione delle celebrazioni per il 5° anniversario dall’inaugurazione dell´Ecomuseo Villa Ficana e per il 15° anniversario dal restauro delle case di terra del borgo, l’Ecomuseo propone “TIERRA REVIVIDA” una mostra all’aperto per le vie del borgo per raccontarne la storia, passando dal restauro fino ad arrivare alle attività attuali e quelle future.

Il borgo di Villa Ficana vede la sua origine nel 1800 e le sue case di terra cruda sono un esempio di architettura economica e “green” e di come, partendo dalla conoscenza della tradizione si possa tornare ad abitare in maniera sostenibile. L´Ecomuseo nasce per valorizzare questa tradizione costruttiva e per coinvolgere la comunità maceratese nella valorizzazione della realtà del borgo e del patrimonio materiale e immateriale locale.

Negli stessi giorni verrà inaugurato l’allestimento di un nuovo spazio museale, l’Officina dei Mestieri, nata per mantenere viva nel tempo la memoria dei nostri territori e valorizzarne il patrimonio storico, etnografico, linguistico e culturale, attraverso il recupero degli antichi strumenti e del loro utilizzo moderno e attuale.

L’esposizione, la Casa Museo e l’Officina dei Mestieri saranno visitabili gratuitamente con prenotazione obbligatoria (almeno 1 giorno prima) negli orari di apertura del Centro Visite: martedì/mercoledì/giovedì ore 9.00 – 12.00; venerdì/sabato/domenica ore 16.00 – 19.00

Prenotazioni al numero 0733/470761 o all’email museovillaficana@gmail.com

_________________________________________________________________

Sei troppo lontano per venire a vedere la mostra dal vivo? Niente paura, abbiamo pensato anche a te!

Clicca sulle immagini per ingrandirle e buona lettura.

1_mappa

2_storia/1