LE SCUOLE RACCONTANO LA COMUNITA’
Orari del mese di luglio
2 Luglio 2019
Orario Agosto
30 Luglio 2019

LE SCUOLE RACCONTANO LA COMUNITA’

Il nuovo progetto scolastico dell’Ecomuseo Villa Ficana, in collaborazione con il Comune di Macerata. La Mappa di Comunità: STORIA, REALIZZAZIONE E UTILITA’ DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

Le storie locali all’interno del curricolo di formazione storica consentono agli studenti di conoscere il passato del territorio nel quale si svolge la loro vicenda biografica, di capire l’intreccio tra storie locali e storie nazionali e sovranazionali, di comprendere il rapporto tra il presente e il passato delle realtà locali nelle quali si inseriranno come cittadini.
In questo contesto si inserisce il progetto dell’Ecomuseo Villa Ficana, rivolto alle classi III – IV – V della scuola Primaria e alle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il percorso prevede visite guidate, ricerche di materiali in biblioteche e in archivi, lettura ed esame dei documenti, raccolta di testimonianze ed elaborazione finale di MAPPE DI COMUNITA’.
Il progetto avrà una valenza interdisciplinare in quanto l’argomento scelto sarà parallelamente sviluppato in informatica, geografia, storia, italiano. Il laboratorio, nella vasta gamma di operazioni che si possono attuare al suo interno, fornisce opportunità al recupero di abilità e competenze, offre possibilità di successo ai diversi stili di apprendimento, favorisce il manifestarsi del pensiero divergente e della creatività. Permette, infine, la sperimentazione di modalità di lavoro sociali e coordinate.

FINALITA’
 Acquisire la conoscenza della storia della realtà in cui si vive per la comprensione del presente del territorio.
 Conoscere le strutture e le opportunità offerte dal proprio territorio per sviluppare argomenti di ricerca.
 Collaborare con i compagni per un fine comune.
 Saper trarre informazioni da documenti, immagini e testimonianze.
 Approfondire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia.
 Acquisire proprietà lessicale in relazione alle discipline coinvolte.

Le attività, coordinate dalle insegnanti, prevedono un tutoraggio e degli incontri preliminari con i responsabili dell’Ecomuseo Villa Ficana per il coordinamento delle varie fasi progettuali.

Il progetto si svilupperà da ottobre 2019 ad aprile 2020 (prenotazione obbligatoria entro il 28 settembre 2019); la presentazione dei risultati avverrà a maggio 2020 con un evento conclusivo in cui tutte le classi partecipanti potranno presentare al pubblico i propri lavori.

Per maggiori informazioni scrivere a: museovillaficana@gmail.com o chiamare il numero 320/7127847