Laboratorio Stop Motion
Orario delle feste
12 Dicembre 2019
Mostra tutto

Laboratorio Stop Motion

Il Laboratorio di Stop Motion dell’ Ecomuseo Villa Ficana è giunto al termine!

L’Ecomuseo Villa Ficana ha organizzato un corso indirizzato ai bambini, al fine di far conoscere la tecnica dello Stop Motion, in Italia chiamata tecnica “passo uno”.

Il Laboratorio, che prevedeva 6 lezioni teorico-pratiche, si è concluso con la proiezione degli elaborati realizzati dai bambini dai 9 agli 11 anni che hanno partecipato: Daniele, Dante, Enrico, Maria Rita e Pietro.

I temi trattati durante il laboratorio sono stati tanti e hanno spaziato su vari argomenti:
dagli elementi basilari del racconto, al metodo migliore per raccontare una storia, dallo storytelling alla tecnica del passo uno e alla sua storia, dalle varie tecniche possibili nello stop motion agli esempi delle grandi produzioni, dal time lapse allo slowmotion e tutte le differenze del “raccontare” tra film e libro.

I bambini oltre a seguire un vasto programma di argomenti affrontati nelle lezioni teoriche sono stati stimolati in tutto il percorso con attività pratiche:

• realizzazione di pupazzi, creati appositamente per essere snodabili
• realizzazione di riprese fotografiche
• creazione effetti audio e doppiaggio 
• realizzazione di montaggio video con programmi dal reperimento gratuito
• creazione e proiezione di un elaborato finale
• realizzazione di scenografie

I bambini sono stati guidati dai volontari del Servizio Civile Universale e del Servizio Volontario Europeo che hanno redatto un programma complesso ma al contempo di facile accessibilità e che sono riusciti a portare a termine con successo.

Durante il corso i bambini hanno lavorato in gruppo per tutto il laboratorio  mettendo in pratica le istruzioni affrontate nella teoria dimostrando impegno e costanza nella realizzazione di obiettivi a breve e medio termine. Nell’evento finale, il settimo incontro, si è presentato il lavoro svolto e si sono proiettati gli elaborati finali in presenza delle famiglie dei bambini.

Questi i link ai due elaborati:
Invasione Inaspettata: https://www.youtube.com/watch?v=dxpClmboJq0
Stranger ThinKs: https://www.youtube.com/watch?v=vHan0H2Eat4 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *