Grand Tour a Villa Ficana: sapori, profumi e saperi di fine ‘800 tra le case di terra
ATTERRATI! 2017 – Call for Art – Domanda esposizione Marzo 2017
5 Gennaio 2017
La mostra “Minute” inaugura il ciclo “Atterrati! Call for Art”
14 Febbraio 2017

Significativa la risposta di pubblico al Grand Tour della Cultura organizzato dall’ Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana domenica 15 Gennaio 2017.

Maceratesi e non solo alla scoperta degli “atterrati“e della storia del borgo e dei suoi abitanti, i casanolanti, attraverso racconti, letture e degustazioni.

La giornata gradevole ha reso la visita stimolante e di grande impatto per i visitatori del borgo, che hanno avuto modo di conoscere aneddoti e curiosità sulla storia di Ficana e di Macerata, oltre ad assapporare  lu voccò’ , un rapido spuntino a base di pane con spezie ed erbe, ciauscolo, pane nociato e l’immancabile bicchiere di vino, preparato e raccontato da Letizia Carducci dell’Osteria dei Fiori di Macerata, il tutto nella cucina dei primi del ‘900 ricostruita all’interno del centro visite dell’ecomuseo.

Durante la degustazione i visitatori sono stati intrattenuti dalle letture tratte dal libro “Per quanti fjuri caccia ‘m prate!” scritto da Eliana Ribes e Silvano Fazi, direttamente dalla voce di Silvano, appassionato e coinvolgente nella lettura in dialetto maceratese.

Una bellissima giornata che speriamo di replicare presto e per cui vogliamo dire GRAZIE

a tutti coloro che sono stati nostri graditi ospiti!