La terra è – Il secondo seminario si terrà a Montegranaro

• Questo evento è passato.

La terra è – Il secondo seminario si terrà a Montegranaro

22 Febbraio 2018 ore 15:00 - 18:00

Si terrà GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO DALLE ORE 15.00 PRESSO L’AUDITORIUM OFFICINA DELLE ARTI A MONTEGRANARO il secondo incontro sull’architettura in terra cruda del ciclo “La terra è”.
Durante il seminario saranno presentati i seguenti libri:

“Terra cruda – Insediamenti in provincia di Chieti “
Gianfranco Conti, Pierluigi Gentile – Cogecstre edizioni 1997

“Architetture di terra nelle Marche “
Pierluigi Salvati – Architetto, MIBACT

Il  progetto, realizzato dall’ Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana e dall’ Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, con il patrocinio dei comuni di Macerata, Treia, Mogliano e Montegranaro si connota come un percorso per spiegare cosa sia, cosa sia stata e cosa possa essere la costruzione in terra cruda, attraverso un ciclo di incontri con taglio eminentemente divulgativo.

Ci si propone di raggiungere il pubblico locale – soprattutto i professionisti, ma anche gli amministratori, gli studenti, i proprietari  – per illustrare la ricchezza e la complessità dell’architettura in terra cruda nelle varie regioni italiane ed in Europa, sia nei suoi aspetti storico tipologici, sia nelle sue espressioni attuali.

La formula sarà quella della presentazione di libri, che abbiano per oggetto i temi proposti, o di resoconti, che riguardino esperienze di lavori e progetti realizzati (con particolare riguardo alle ricadute sul territorio). Ogni sezione è articolata in due o tre incontri da 3 ore l’uno, tenuti dagli autori e da alcune figure di riferimento in relazione al tema trattato.

L’iniziativa, patrocinata dagli ordini professionali di Architetti e Geometri della provincia di Macerata,  prevede il rilascio di 2 crediti formativi per i geometri e 3 crediti formativi per gli architetti, tramite prenotazione nelle piattaforme dedicate di ciascun ordine.

Il coordinamento generale è curato dall’ architetto Anna Paola Conti

Data: