Si terrà GIOVEDI’ 12 APRILE DALLE ORE 15.00 PRESSO LA SALA CONGRESSI DEL MUSEO TERRE ARTIGIANE DI MOGLIANO il quarto incontro sull’architettura in terra cruda del ciclo “La terra è”.
Durante il seminario saranno presentati i seguenti progetti di restauro, recupero e riqualificazione di case in terra cruda:
“Il racconto del restauro di Borgocapo e di Casa di Teresa a Casalincontrada in Abruzzo” Gianfranco Conti – Stefania Giardinelli
“Il racconto del recupero di cascinali in pisè a Novi Ligure e le tematiche dell’adeguamento prestazionale” Gaia Bollini
Il progetto, realizzato dall’Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana e dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, con il patrocinio dei comuni di Macerata, Treia, Mogliano e Montegranaro si connota come un percorso per spiegare cosa sia, cosa sia stata e cosa possa essere la costruzione in terra cruda, attraverso un ciclo di incontri con taglio eminentemente divulgativo.
Ci si propone di raggiungere il pubblico locale – soprattutto i professionisti, ma anche gli amministratori, gli studenti, i proprietari – per illustrare la ricchezza e la complessità dell’architettura in terra cruda nelle varie regioni italiane ed in Europa, sia nei suoi aspetti storico tipologici, sia nelle sue espressioni attuali.
La formula sarà quella della presentazione di libri che abbiano per oggetto i temi proposti, o di resoconti, che riguardino esperienze di lavori e progetti realizzati (con particolare riguardo alle ricadute sul territorio).
E’ previsto un attestato di partecipazione per i partecipanti che ne faranno richiesta.
L’iniziativa, patrocinata dall’ Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Macerata e dal Collegio dei Geometri di Macerata prevede il rilascio di 3 crediti per gli architetti. Prenotazione obbligatoria per architetti sulla piattaforma iM@teria