“Atterrati! Spin-Off”: non c’è un bando e non c’è un regolamento perché di tanto in tanto siamo noi a proporre un artista che ci ha particolarmente colpito o che semplicemente vogliamo farvi conoscere. Il termine Spin-Off è preso in prestito dalle serie tv e dai telefilm: è un’opera derivata sviluppata a partire da un’opera principale, tipicamente un prodotto audiovisivo nato da una serie televisiva, un film o un fumetto, che mantiene l’ambientazione dell’opera originale ma narra storie parallele focalizzando l’attenzione su personaggi diversi, spesso marginali nell’opera di riferimento.
Le storie parallele ma ugualmente importanti che vogliamo raccontare noi riguardano persone, amici, conoscenti che gravitano o che sono passati nella nostra sfera d’azione, lasciandoci qualcosa da narrare e far conoscere.
L’ Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, parte della rete Macerata Musei, ospiterà dal 28 marzo al 3 aprile la mostra “Ex-Corde” nell’ambito del progetto Atterrati! Spin Off.
Esporrà in quest’occasione Valvola Mitrale, pseudonimo dell’artista Rachele Cespi che presenterà la sua prima personale, una raccolta di dipinti e sculture.
negli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo.
Rachele Cespi frequenta e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Macerata in Illustrazione e Graphic Design. Dopo aver svolto il lavoro di grafica in diversi contesti lavorativi torna nella sua città natale, Tolentino, dove si dedica al suo progetto e all’apprendimento dell’arte del tatuaggio.
Il dettaglio più evidente delle sue opere è il fascino esercitato dall’arte sacra, che la spinge a produrre piccoli oggetti e disegni fra l’ex-voto e l’icona religiosa, in cui traspone il suo piccolo mondo interiore.
La mostra sarà visitabile gratuitamente presso il Centro Visite dell’ Ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87, Macerata dal 28 marzo al 3 aprile nei seguente orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00, i sabati 24 e 31 e le domeniche 18, 25 e il 1 aprile dalle 15.00 alle 19.00.
Anche nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800.
Ulteriori informazioni sul progetto e sull’esposizione sono disponibili sul sito sulla Pagina facebook Atterrati – Call for Art