RiutilizzARTE – Perchè buttare se si può usare?

• Questo evento è passato.

RiutilizzARTE – Perchè buttare se si può usare?

13 Luglio 2016 ore 17:30 - 21:00

~ Evento sul riuso e riutilizzo a Villa Ficana ~

Dalle 17:30 ~ APERTURA DEGLI STANDS

ͽ SPAZIO SUL RIUSO DEI VESTITI,con:

• Mercatino Solidale Abiti Vintage del Progetto ReinVestire della Caritas di Macerata. I soldi raccolti saranno  destinati alle missioni. Quale miglior modo di acquistare un prodotto molto economico, alla moda e che allo stesso tempo ha un impatto positivo per l’ambiente e la società?
  •  Mutazioni –  Laboratorio creativo sul riuso di indumenti a cura di Les Friches. Il laboratorio accoglierà bambini da 5 a 10 anni, dalle ore 18  alle 19.

ͽ SPAZIO SUL RIUSO DEI LIBRI, con:

• Baratto letterario: lascia un libro e prendine un altro! Spazio creato per lo scambio dei libri: semplicemente, porta un libro che non leggi più e prendine un altro che ti piace! Cosa c’è di più facile? L’ unica difficoltà sarà scegliere fra i  libri  a disposizione!
  • Spazio letture: dove puoi  leggere  o raccontare una storia per i più piccoli in un magico posto all’ interno di Villa Ficana. Inoltre, per tutta la durata dell’evento, ci saranno: racconti per bambini, storie animate, lettura ad alta voce.
  • Angolo del sognatore: creato per la libera condivisione delle  proprie opere letterarie. Aperto a grandi e piccini che vogliano condividere le letture preferite o i propri scritti.
  • Esposizione di illustrazioni “Il mago di Oz”: l’illustratrice  Laura Sassaroli esporrà le tavole originali che illustrano il libro “Il mago di Oz”

ͽ ECOMUSEO DI VILLA FICANA , con

• “Jochi de na orda”: Nascondino, campana, strega comanda colori…. e poi le trottole, le biglie, l’elastico e tanti altri giochi da fare tutti insieme, all’aria aperta, come facevano i nostri genitori e i nostri nonni. Ci sarà da divertirsi!

Durante l’evento sarà possibile effettuare visite guidate gratuite per bambini e adulti all’ Ecomuseo e al Centro Visite, vedere come si viveva in questo quartiere alla fine dell’800 e scoprire il nostro borgo  fatto di case in terra cruda.

Alle 18:30 ~ IL VALORE DELL’ USATO NELLA NOSTRA QUOTIDIANITÀ: Riflessioni, spunti e scambio di idee sull’ importanza del riuso e riutilizzo per l’ ambiente nella nostra vita.
Inoltre, parleremo del Progetto ReinVestire che si svolge a Macerata, e della rilevanza dell’acquisto di vestiti usati dal punto di vista ambientale ed economico, ma anche della moda.

Alle 19:00 ~ APERITIVO DEGUSTAZIONE CON PRODOTTI LOCALI

I nostri amici del Minimo Circolo Birraio  forniranno le loro fantastiche birre artigianali locali per l’aperitivo!!!

Perchè una piccola azione puó avere un gran impatto.

Ti aspettiamo a Villa Ficana!

Data:
13 Luglio 2016