Perché un pomeriggio del riuso? Perché il pianeta è troppo inquinato? Perché stiamo finendo le risorse e dobbiamo “non sprecare”? Queste cose sono reali ma le abbiamo sentite dire troppe volte e siamo tutti stanchi di sentirci sempre colpevoli. E’ il momento di mettere in atto facili buone pratiche! Vogliamo perciò proporre un pomeriggio del riuso in una prospettiva più positiva: con delle idee, delle possibilità, magari delle piccole soluzioni. Mostreremo che un oggetto, un abito o un alimento possono essere più utili di ciò che pensiamo. Ciò che di solito buttiamo via può avere un altro destino perché “vecchio e brutto può diventare nuovo e bello”
Il programma
ore 17.30 e 18.15 PopCakes – Riuso creativo in cucina
Vi mostreremo come riciclare gli avanzi in cucina e prepareremo insieme golosi POPCAKE, oltre a darvi consigli per sperimentare nuove ricette che salvano dalla pattumiera cibo ancora in perfetto stato di conservazione. Imparare a riciclare il cibo, così, può diventare un allenamento quotidiano che contribuirà a evitare sprechi di denaro e di risorse alimentari.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì sera al numero 0733/470761 (9-12 15-18) o per email info@ecomuseoficana.it
Dalle 17.30 alle 19.00 Baratto letterario: lascia un libro e prendine un altro!
Tanti libri a disposizione per far “circolare” cultura e buone pratiche!
Attività a cura dell’Associazione “I nuovi Amici”
Dalle 17.30 alle 19.00 Coloriamo con frutta e verdura
Sembra strano, ma è possibile! Colorare con frutta e verdura si può. Basta sapere come fare a ricavare colori dagli ortaggi e dai frutti e preparare dei magnifici acquerelli, pronti all’uso!
Attività libera per grandi e piccini
Dalle 18.00 alle 19.00 Spazio lettura: letture ad alta voce per bimbi curiosi
Attività libera
Ore 19.00 “À la mode” – sfilata di moda sostenibile
Idee e spunti per migliorare e rinnovare il guardaroba con fantasia e creatività
In collaborazione con il progetto ReinVestire della Caritas Macerata
Ingresso libero