EVENTI ANNULLATI!! Erbario Cittadino

EVENTI ANNULLATI!! Erbario Cittadino

22 Febbraio 2020 ore 15:30 - 14 Marzo 2020 ore 19:00

Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e MAB Marche (Coordinamento marchigiano Musei Archivi e Biblioteche) propongono al pubblico il GRAND TOUR CULTURA, un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta del nostro patrimonio culturale.

Il tema di questa edizione “Passato futuro”, è volto alla  riscoperta della storia e delle tradizioni artigianali tipiche del nostro territorio. I luoghi della cultura diventeranno uno spazio dove tradizione e innovazione, antiche tecniche artigianali e nuove tecnologie si intrecceranno, permettendo un costruttivo dialogo tra generazioni e fornendo numerosi spunti di riflessione su passato, presente e futuro del territorio.

L’ Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana propone il progetto “ERBARIO CITTADINO: LEGGENDE, STORIE, USO E PROPRIETÀ DELLE ERBE SPONTANEE” declinato in una serie di laboratori, incontri ed eventi per scoprire e riscoprire la tradizione delle erbe spontanee nella cultura locale.

Per millenni le erbe selvatiche sono state la principale risorsa alimentare per le popolazioni che hanno saputo sfruttare tutte le proprietà alimentari e mediche intrinseche delle erbe stesse. Le erbe spontanee rappresentano un patrimonio di conoscenza che spazia tra leggenda, cucina e medicina. Il progetto “Erbario Cittadino” vuole essere un percorso urbano alla scoperta di alcuni luoghi della città attraverso una narrazione partecipata, un racconto corale in movimento con un unico filo conduttore: erbe spontanee ed erbe aromatiche tra tavola e salute, scienza e credenze, storia, tradizione popolare, innovazione.

Il programma degli eventi prevede:

“ERBORISTERIA URBANA – ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANEE IN CITTÀ”  a cura della D.ssa Chiara Maracci

• SABATO 22 FEBBRAIO ORE 15.30/17.30 – Ecomuseo Villa Ficana; ɪɴᴛʀᴏᴅᴜᴢɪᴏɴᴇ ᴀʟʟ’ᴇʀʙᴏʀɪsᴛᴇʀɪᴀ; ᴘʀᴇᴘᴀʀᴀᴢɪᴏɴᴇ sᴄɪʀᴏᴘᴘᴏ; ᴘʀᴇᴘᴀʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴛɪɴᴛᴜʀᴀ; ᴛɪsᴀɴᴀ ᴇ sᴘɪᴇɢᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴇ ᴇʀʙᴇ ᴄᴏɴᴛᴇɴᴜᴛᴇ ɴᴇʟʟᴀ ᴛɪsᴀɴᴀ.
  • *** EVENTO ANNULLATO *** SABATO 29 FEBBRAIO ORE 15.30/17.30 – Ecomuseo Villa Ficana: ᴘʀᴇᴘᴀʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴏʟᴇᴏʟɪᴛᴏ; ᴘʀᴇᴘᴀʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴜɴɢᴜᴇɴᴛᴏ; ᴛɪsᴀɴᴀ ᴇ sᴘɪᴇɢᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴇ ᴇʀʙᴇ ᴄᴏɴᴛᴇɴᴜᴛᴇ ɴᴇʟʟᴀ ᴛɪsᴀɴᴀ.
  • *** EVENTO RIMANDATO A SABATO 28 MARZO*** –  SABATO 7 MARZO ORE 15.30/16.30 – Ecomuseo Villa Ficana: sᴛᴏʀɪᴀ ᴅᴇʟ ʙᴏʀɢᴏ Vɪʟʟᴀ Fɪᴄᴀɴᴀ ᴇ ʀɪᴄᴏɴᴏsᴄɪᴍᴇɴᴛᴏ ᴇʀʙᴇ, ʀᴀᴄᴄᴏʟᴛᴀ ɢᴇᴍᴍᴇ; ᴘʀᴇᴘᴀʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ɢᴇᴍᴍᴏᴅᴇʀɪᴠᴀᴛᴏ; ᴛɪsᴀɴᴀ ᴇ sᴘɪᴇɢᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴇ ᴇʀʙᴇ ᴄᴏɴᴛᴇɴᴜᴛᴇ ɴᴇʟʟᴀ ᴛɪsᴀɴᴀ.
  • SABATO 14 MARZO ORE 15.30/16.30 – Parco Villa Lauri: sᴛᴏʀɪᴀ ᴅᴇʟ Pᴀʀᴄᴏ Uʀʙᴀɴᴏ Vɪʟʟᴀ Lᴀᴜʀɪ (Mᴀᴄᴇʀᴀᴛᴀ) ᴇ ʀɪᴄᴏɴᴏsᴄɪᴍᴇɴᴛᴏ ᴇʀʙᴇ; ᴘʀᴇᴘᴀʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴜɴɢᴜᴇɴᴛᴏ; ᴛɪsᴀɴᴀ ᴇ sᴘɪᴇɢᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴇ ᴇʀʙᴇ ᴄᴏɴᴛᴇɴᴜᴛᴇ ɴᴇʟʟᴀ ᴛɪsᴀɴᴀ.

Contributo: 15€ a persona (comprensivo di bicchiere riutilizzabile in bambù) – prenotazione obbligatoria all’email museovillaficana@gmail.com

“LA BOTANICA NELLE ANTICHE CARTE – ESPOSIZIONE DI ERBARI”dal 2 al 14 Marzo presso la Biblioteca Mozzi Borgetti (da lunedì a venerdì 9.00/18.30, sabato 9.00/13.00) – ingresso libero

*** EVENTO RIMANDATO ***“ERBE SELVATICHE NELLA TRADIZIONE CONTADINA: RITI, RIMEDI, GASTRONOMIA”Domenica 1° Marzo ore 17.00/19.00 – Centro Visite Ecomuseo Villa Ficana – Incontro e degustazione a tema a cura di Letizia Carducci di Identità Contadine – Ingresso libero

Eventi organizzati dall’Ecomuseo delle Biblioteca comunale Mozzi Borgetti – Macerata Musei – Palazzo Buonaccorsi – ɪᴅᴇɴᴛɪᴛᴀ’ ᴄᴏɴᴛᴀᴅɪɴᴇ