“UNA MASCOTTE PER L’ECOMUSEO DELLE CASE DI TERRA VILLA FICANA”
L’ Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana, l’Associazione GRUCA ONLUS e Associazione Culturale OZ propongono un bando di idee per la realizzazione della Mascotte dell’Ecomuseo (un disegno e un nome)
Il progetto di realizzazione della Mascotte (un disegno e un nome) per l’ Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana di Macerata nasce dall’esigenza di completare il percorso di valorizzazione del paesaggio, della memoria, dell’identità di un quartiere, della popolazione che vi si è storicamente insediata e delle tecniche costruttive con cui esso è stato realizzato. Il patrimonio storico di Ficana è costituito dalle sue case di terra cruda, abitazioni realizzate alla fine del 1800 con argilla, paglia e altri materiali poveri recuperati in loco dagli abitanti. La specificità del materiale, le tecniche costruttive utilizzate, la sua locazione urbana, rendono il quartiere unico nel suo genere e perciò da valorizzare e far conoscere.
Il concorso è finalizzato all’acquisizione delle migliori proposte ideative per la creazione della Mascotte (un disegno e un nome) e dell’immagine grafica coordinata del progetto “Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana”. L’obiettivo del progetto è assicurare immediata riconoscibilità ed unicità del luogo (le case di terra cruda).
Per informazioni e chiarimenti scrivere a info@ecomuseoficana.it
Scarica il bando e gli allegati:
Allegato 1 – Modulo di iscrizione
Allegato 2 – Domanda di partecipazione
Allegato 3 – Modulo nomina referente progetto