Concorso di idee “Una Mascotte per l’Ecomuseo” – Bando e Allegati

• Questo evento è passato.

Concorso di idee “Una Mascotte per l’Ecomuseo” – Bando e Allegati

16 Ottobre 2016 ore 8:00 - 12 Maggio 2017 ore 22:00

Gratuito

Comunicazione per i partecipanti al concorso: è stata POSTICIPATA AL 31 MAGGIO 2017 LA PROCLAMAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE DEL BANDO, per motivi organizzativi interni. Ci scusiamo per il contrattempo.  In bocca al lupo a tutti!

“UNA MASCOTTE PER L’ECOMUSEO DELLE CASE DI TERRA VILLA FICANA”

L’ Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana,  l’Associazione GRUCA ONLUS  e  Associazione Culturale OZ  propongono un bando di idee per la realizzazione della Mascotte dell’Ecomuseo (un disegno e un nome)

Il bando è diretto agli studenti degli Istituti D’Arte, dei Licei Artistici, degli Istituti Tecnici con indirizzo Grafica e Comunicazione della Regione Marche.

Sarà riconosciuto al progetto vincitore un premio di Euro 300.

Il progetto di realizzazione della Mascotte (un disegno e un nome) per l’ Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana di Macerata nasce dall’esigenza di completare il percorso di valorizzazione del paesaggio, della memoria, dell’identità di un quartiere, della popolazione che vi si è storicamente insediata e delle tecniche costruttive con cui esso è stato realizzato. Il patrimonio storico di Ficana è costituito dalle sue case di terra cruda, abitazioni realizzate alla fine del 1800 con argilla, paglia e altri materiali poveri recuperati in loco dagli abitanti. La specificità del materiale, le tecniche costruttive utilizzate, la sua locazione urbana, rendono il quartiere unico nel suo genere e perciò da valorizzare e far conoscere.

Il concorso è finalizzato all’acquisizione delle migliori proposte ideative per la creazione della Mascotte  (un disegno e un nome) e dell’immagine grafica coordinata del progetto “Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana”. L’obiettivo del progetto è assicurare immediata riconoscibilità ed unicità del luogo (le case di terra cruda).

• Scadenza iscrizione: ore 14:00 di venerdì 18 Novembre 2016
  • Scadenza presentazione elaborati: ore 14:00 di Venerdì 14 Aprile  2017
  • Proclamazione risultati: ore 14:00 di Venerdì 12 Maggio 2017

Per informazioni e chiarimenti  scrivere a info@ecomuseoficana.it