Il progetto “Atterrati! Call for Art” non va in vacanza. Anche nel mese di luglio l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, parte della rete Macerata Musei, ospiterà una nuova esposizione nelle caratteristiche case di terra di Borgo Ficana. L’artista selezionato questo mese è Lorenzo Bracalente e presenterà una raccolta di illustrazioni dal titolo “Fotografite. Polaroid a matita”.
L’esposizione verrà inaugurata sabato 8 luglio alle ore 17.00 negli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo.
Il progetto “Fotografite” è frutto della necessità dell’artista di disegnare dal vero, per imprimere i luoghi e gli scorci che improvvisamente gli si presentano, quasi come se scattasse una foto, o meglio una polaroid realizzata usando semplicemente una matita e una gomma.
Il progetto Atterrati nasce con l’obiettivo di creare un punto di incontro, di conoscenza e di diffusione della creatività e per questo l’Ecomuseo mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare le opere di un artista selezionato tra i diversi partecipanti. Ogni mese sulla pagina facebook di Atterrati! e sul sito dell’Ecomuseo viene pubblicata una Call, un bando aperto a tutti con una domanda di partecipazione da compilare. Le richieste pervenute entro il termine stabilito saranno valutate e verrà selezionato l’artista che esporrà il mese successivo.
La mostra sarà visitabile gratuitamente presso il Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87, Macerata, dall’ 8 al 22 luglio nei seguente orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19. 00.
Anche nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800.