L’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana nella rete di Macerata Musei
ecomuseo villa ficana diventa realtà
L’Ecomuseo di Ficana diventa realtà
12 maggio 2016
mostra fotografica 100 volte marche
Mostra fotografica narrativa “100 Volte Marche”
3 giugno 2016

L’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana nella rete di Macerata Musei

conferenza stampa ecomuseo villa ficana

L’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, verrà inaugurato il prossimo 21 maggio, alle ore 17 ed entra nella rete di Macerata Musei.

La serie di iniziative che da corollario all’evento è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa cui hanno preso parte l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde, la direttrice dell’Istituzione Macerata Culrturam, Alessandras Sfrappini, Alessandro Battoni dell’associazione Gruca onlus, Antonella Nonnis di Fabbrica Cultura, Giuliana Pascussi presidente ICOM Marche e Martina Fermani dell’associazione Oz.

“L’Ecomuseo – ha detto la Monteverde che ha ricostruito la cronistoria del quartiere maceratese di Villa Ficana e le tappe che hanno portato al suo recupero fino ad oggi – è il punto di arrivo di un percorso ultradecennale dedicato alla riqualificazione di Ficana interamente costituto da case di terra. L’Ecomuseo è una tappa fondamentale della rete Macerata Musei, un percorso culturale che valorizza l’intero territorio a partire dalle sue radici, una storia che ha molto da insegnare per una cultura che ha cura dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile”.

Fonte: http://www.comune.macerata.it/news/2016/nella-rete-di-macerata-musei-ora-c2019e-anche-l2019ecomuseo-delle-case-di-terra-di-villa-ficana