EventoAvvento in Piazza Mazzini – I burratini dell’Ecomuseo raccontano
Il TG Itinerante di Rai 3 racconta l’Ecomuseo
12 dicembre 2016
I NOSTRI PIU’ CARI AUGURI…
22 dicembre 2016
Mostra tutto

EventoAvvento in Piazza Mazzini – I burratini dell’Ecomuseo raccontano

Nello scenario di Piazza Mazzini di Macerata, ad illuminare la quattordicesima finestra del calendario dell’Avvento, c’eravamo noi dell’ Ecomuseo Villa Ficana.

I ragazzi del Servizio Civile Italiano e del Servizio Volontario Europeo sono diventati burattinai per un giorno, organizzando uno spettacolo di burattini e inscenando la rivisitazione di un’antica leggenda marchigiana dal titolo  ‘Il re che va cercando la felicità’.

La storia narra di un re infelice che andò in giro per il regno alla ricerca disperata della felicità, facendosi aiutare dai vari personaggi che incontra lungo il suo viaggio ambientato tra paesi e monti Sibillini.

A dare voce ai personaggi sono stati i volontari dell’Ecomuseo in un contesto interculturale dando ai dialoghi ognuno un accento della propria lingua, spaziando dal polacco, allo spagnolo, all’italiano, inserendo qua e la qualche frase in dialetto maceratese. Come colonne sonore sono state adottate musiche della tradizione contadina marchigiana.

Il teatrino ed i burattini sono stati realizzati interamente dai ragazzi che si sono serviti di materiali riciclati, costruendolo in sole due settimane, e mettendolo in scena la prima volta nell’aula didattica di Borgo Ficana.

Il risultato finale è stato un simpatico spettacolo che ha fatto divertire il vasto pubblico presente in Piazza Mazzini.

Un caloroso Grazie va a chi si è adoperato per realizzare questo originale evento e per tutti coloro che hanno contribuito a renderlo speciale ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *