Riabitare la terra

Riabitare la terra

19 maggio 2016

convegno riabitare la terra

Convegno annuale dell’Associazione Internazionale città della terra cruda.
Il convegno annuale dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda si svolge in concomitanza con l’adesione del Comune di Macerata all’associazione e con l’inaugurazione dell’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana.
L’incontro è dedicato al tema della costruzione in terra cruda e al suo possibile ruolo nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana e rurale contemporanei. Verranno presentati i migliori progetti selezionati fra i partecipanti al bando internazionale Riabitare la terra promosso dall’Associazione.
A conclusione ci sarà la presentazione del lavoro svolto a Macerata nel quartiere di Ficana e della sua valorizzazione nell’ambito degli ecomusei.

INTERVENTI
Ore 14:45 Registrazione dei partecipanti

Macerata e l’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda
Attualità e prospettive tecniche, economiche e culturali dell’edilizia in terra cruda nella realtà locale italiana e internazionale
Ore 15:00 Romano Carancini – Sindaco di Macerata
Ore 15:15 Enrico Pusceddu – Presidente Associazione Internazionale Città della Terra Cruda

ll concetto di rigenerazione urbana.
Lo sviluppo della città e la capacità di reinventare l’uso degli spazi
Ore 15:30 Claudio Centanni – Presidente INU Marche

Riabitare la terra – Presentazione dei progetti selezionati
L’edilizia in terra cruda in relazione alle odierne trasformazioni dei modi di vivere e del paesaggio urbano e rurale. Presentazione dei progetti selezionati (in ordine alfabetico)
Ore 15:45 Francesco Fulvi, progetto Il modulo ECO
Ore 16:00 Anne Lemarquis, progetto Metodo di assistenza tecnica per il restauro della copertura della chiesa di San Pedro de Atacama de Cile
Ore 16:15 Alice Palazzo e Tania Teixeira, progetto O Quiosque do Castelo: un workshop di progetto e costruzione in terra cruda per intervenire nello spazio pubblico
Ore 16:30 Sara Parlato e Laura Di Virgilio, progetto Casa dei mestieri
Ore 16:45 Maura Serra, progetto Il senso della terra
Ore 17:00 Rainer Toshikazu Winter e Davide Pedrini, progetto Terra cruda e edilizia scolastica pubblica: comfort climatico e efficienza energetica nel contesto mediterraneo

Pausa

L’esperienza di Ficana: dal restauro alla rivalutazione culturale
Villa Ficana: Un progetto di recupero culturale
Ore 17:30 Stefania Monteverde – Vicesindaco, Assessore alla Cultura di Macerata

Dal restauro all’ecomuseo attraverso il coinvolgimento del volontariato giovanile italiano e internazionale.
Ore 17:45 Anna Paola Conti – Progettista, Responsabile scientifico dell’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana

Verso una museologia dei paesaggi culturali
Ore 18:00 Giuliana Pascucci – Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, Coordinatore ICOM Marche

Il convegno si concluderà con la proiezione dei video realizzati dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda “Abitare la terra dei centenari” e “Ladiri”

Il convegno è gratutito e aperto a tutti. Crediti formativi per architetti e geometri previo iscrizione.

Data:
19 maggio 2016