La terra è tecnologia. Seminario a Treia il 15 Marzo
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La terra è tecnologia. Seminario a Treia il 15 Marzo

15 marzo 2018 ore 15:00 - 18:00

Il  progetto  “LA TERRA E'”, realizzato dall’ Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana e dall’ Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, con il patrocinio dei comuni di Macerata, Treia, Mogliano e Montegranaro si connota come un percorso per spiegare cosa sia, cosa sia stata e cosa possa essere la costruzione in terra cruda, attraverso un ciclo di incontri con taglio eminentemente divulgativo.

Il terzo incontro si terrà a Treia presso la Sala Multimediale del Museo Archeologico sito in Viale N. Sauro e l’argomento trattato sarà LA TERRA È TECNOLOGIA: il modulo affronterà le complesse tematiche dell’intervento sull’esistente, del recupero e della possibilità di “traghettare” correttamente questo patrimonio nella realtà edilizia attuale. Contestualmente si racconterà anche quale sia la ricchezza della produzione scientifica in questo ambito, a conferma del livello di conoscenza e controllo raggiunto.

La formula consolidata dai primi due incontri (a Macerata e a Montegranaro) è quella della presentazione di libri, che abbiano per oggetto i temi proposti, o di resoconti, che riguardino esperienze di lavori e progetti realizzati (con particolare riguardo alle ricadute sul territorio).

L’iniziativa, patrocinata dagli ordini professionali di Architetti e Geometri della provincia di Macerata,  prevede il rilascio di  3 crediti formativi per gli architetti, tramite prenotazione nella piattaforme dedicata.

Il coordinamento generale è curato dall’ architetto Anna Paola Conti

A Treia verranno presentati dai rispettivi autori:

“Il manuale tematico della terra cruda”  –  Maddalena Achenza, Ulrico Sanna – DEI
“Terra battuta: tecnica costruttiva e recupero. Linee guida per le procedure d’intervento”  Gaia Bollini – Edicom Edizioni 2014
“Il recupero di una casa in terra. L’atterrato di Contrada Fontevannazza a Treia.  I saperi ritrovati”   Anna Paola Conti  – Edicom Edizioni 2007

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Organizzatore

Ecomuseo Villa Ficana
Telefono:
0733470761
Email:
info@ecomuseoficana.it
Sito web:
www.ecomuseoficana.it

Luogo

Sala Multimediale
Via Cavour 29
Treia, Italia 62010
+ Google Maps