Il teatro torna a Villa Ficana
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il teatro torna a Villa Ficana

30 giugno 2018 ore 21:00 - 1 luglio 2018 ore 23:30

Anche quest’anno, dopo il grande successo del 2017, l’Ecomuseo Villa Ficana ospiterà uno spettacolo di teatro davvero particolare.  Per Quanti fiori caccia un Prato! è uno spettacolo itinerante, evento conclusivo di un più ampio percorso di Aggregazione Multiculturale basata sull’approccio teatrale, inserito nel progetto DADA – Distretto Attività Diffuse Aggregative Internazionale, promosso dall’Associazione Culturale Ricreativa OZ di Macerata in qualità di capofila, con i partner Gruca Onlus, ESN Macerasmus, Strade d’Europa e Comune di Macerata, risultato vincitore e primo nella graduatoria stilata dalla Regione Marche, nell’ambito del bando “AggregAzione (2^ edizione)

Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro “Per quanti fjuri caccia ’m prate!” scritto da Eliana Ribes e Silvano Fazi. Gli autori sono stati parte integrante del processo creativo del gruppo di lavoro, attraverso i loro ricordi e i loro consigli.

 E’ un’allegoria dell’inizio del XX secolo, un richiamo all’attenzione sulla moralità e la mentalità dell’epoca, sul ruolo delle donne durante il periodo più intenso della storia contemporanea: la Prima Guerra Mondiale e ciò che ha rappresentato per il mondo intero. Attraverso diversi “quadri narrativi”, la vita popolare si inserisce nella storia cosiddetta “maggiore”, con la sua ricchezza e la sua drammatica realtà. Soprattutto, Per quanti Fiori caccia un prato! vuole essere un punto d’incontro tra diverse vite vissute, storie e persone di allora come di oggi.

Ogni rappresentazione sarà aperta ad un massimo di 30 persone per serata (prenotazione obbligatoria), per rendere lo svolgimento fluido e per permettere agli spettatori di entrare appieno nelle atmosfere della storia.

La regia è curata da Luis Marreiros, attore e volontario portoghese che fa parte del Servizio Civile Nazionale dell’ Ecomuseo.

Dal 30 Giugno all’ 8 luglio – negli spazi del centro visite dell’ Ecomuseo – sarà possibile visitare una piccola mostra con immagini e testimonianze originali delle persone e degli eventi  narrati nel libro.

DATE E ORARI DELLE RAPPRESENTAZIONI:

SABATO 30 GIUGNO E DOMENICA 1° LUGLIO  DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 23.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 27 GIUGNO.  INGRESSO LIBERO

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

www.progettodada.jimdo.com

progettodada@gmail.com

Tel. 0733/470761  (da martedì a venerdì ore 9-12 e 15-18)

Evento Facebook

 

Dettagli

Inizio:
30 giugno 2018 ore 21:00
Fine:
1 luglio 2018 ore 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1501334389972667/

Organizzatori

Associazione Culturale Ricreativa OZ
Progetto DADA Internazionale

Luogo

Ecomuseo Villa Ficana
Borgo Santa Croce, 87
Macerata, 62100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0733470761
Sito web:
www.ecomuseoficana.it