Convegno “Sempre più Ficana”
evento ficana halloween 2014
La paura fa Ficana, Halloween 2014
4 maggio 2016
evento ortoinsieme
Ortoinsieme
6 maggio 2016
Mostra tutto

Convegno “Sempre più Ficana”

evento sempre più ficana

Il convegno “Sempre più Ficana – Giornata di promozione delle case di terra di Macerata” che si è svolto sabato 14 Marzo 2015 ha avuto come tema principale “Le prospettive della terra cruda come patrimonio culturale”, sul quale sono intervenuti Stefania Monteverde assessore alla Cultura del comune di Macerata, Enrico Pusceddu presidente dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, Gianfranco Conti di Terrae onlus e Pierluigi Salvati della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche.

Nell’ambito del convegno, Alessandro Battoni dell’associazione GruCa onlus e Martina Fermani dell’Associazione Culturale OZ, hanno presentato il progetto “Museo e foresteria di Borgo Ficana” illustrando le destinazioni d’uso che avranno nei prossimi anni le case di terra di Ficana di proprietà del Comune. Nelle vesti di moderatrice Anna Paola Conti, membro del comitato scientifico dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda e architetto maceratese.

Nel pomeriggio l’evento è proseguito a Villa Ficana con la presentazione del “Festival di [contro]informazione ALTREVISIONI” in programma a metà aprile a Macerata, e con la proiezione di tre brevi documentari. Successivamente è stato offerto l’aperitivo a base di pizza cotta nel forno di terra accompagnato dalla live music performance de Le Anguille (La Polvere acustic duo).

Hanno contribuito all’organizzazione e/o patrocinato l’evento GruCa onlus, Via Libera, GUS Macerata, Associazione OZ, Arci, Terrae onlus, Associazione Internazionale “Città della Terra Cruda”, SPRAR e Comune di Macerata.

Photogallery del convegno “Sempre più Ficana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *