I collage di Nicola Paglia per la mostra “Atterrati” di settembre
Scopri le nostre iniziative 2017/2018 per le scuole!
23 agosto 2017
Orario Ottobre 2017
5 ottobre 2017
Mostra tutto

I collage di Nicola Paglia per la mostra “Atterrati” di settembre

Sabato 9 Settembre presso il Centro Visite dell’Ecomuseo è stata inaugurata la mostra di Nicola Paglia, artista selezionato per esporre questo mese nell’ambito del progetto “Atterrati!”. Numerosi i giovani che hanno partecipato, ammirando i lavori che l’artista ha realizzato con la tecnica del collage, che per l’occasione sono stati raccolti nell’esposizione intitolata “Ritagli”.

Tutti i lavori hanno in comune una domanda, una semplice riflessione sul quotidiano, che può sorgere ancora prima di realizzare il collage, o che può scaturire durante la composizione dello stesso. Questa domanda, che viene sempre palesata accompagnando il collage, trova quindi una rielaborazione iconica tramite l’utilizzo di elementi che hanno il compito di innescare un processo metacomprensivo in chi lo guarda.

 “Le domande fanno parte della routine educativa di ognuno di noi e quindi è giusto, ogni tanto, incontrarne qualcuna.”

I collage, inoltre, sono pezzi unici e non replicabili, in quanto realizzati con parti originali di riviste d’epoca e di collane monografiche di artisti famosi, pubblicati tra il 1930 e il 1970.

La mostra sarà visitabile gratuitamente presso il Centro Visite dell’ Ecomuseo Villa Ficana dal 9 al 24 settembre, dal martedì al venerdì  ore 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00, sabato e domenica ore 16.00-19.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *